Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 04 luglio 2024 e venerdì 05 luglio 2024, ore 10:30 • Roma

66

Astronomia - Calendario - Regiomontanus, Johannes (Müller, Johann, of Königsberg)

Kalendarium, 1483

Stima

€ 5.000 - 7.000

Lotto venduto

€ 6.390

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Venezia, Erhard Ratdolt, 13 settembre 1483. In 4°, 205 x 150 mm. 30 carte, a10 b-c8 [d4], prima carta con rubrica/titolo in rosso, entro elegante cornice decorata da elementi intrecciati, e versi in lode dell'opera da parte di Jacobus Sentinus, versi al lettore in lode di Ratdolt da parte di J. L. Santritter al verso della I carta, tabula regionum, tavola delle congiunzioni e delle opposizioni, calendario, tavole colorate delle eclissi 1483-1530, testo e tavole sul numero aureo, etc., quattro DIAGRAMMI DI STRUMENTI a piena pagina stampati solo su un lato al fascicolo finale, mancanti le volvelle, delicato restauro al margine superiore della prima carta e qualche lieve arrossatura marginale, altrimenti copia perfetta, legatura in pieno marocchino marrone del sec.XIX, titolo al dorso in oro, dorso con perdite e abrasioni. 


Note Specialistiche

"Regiomontano era lo pseudonimo di Johannes Müller da Königsberg (1436 –1476), astronomo e astrologo tedesco. Celebre per le sue misurazioni astronomiche, Regiomontano era anche popolare per la produzione di almanacchi ed effemeridi. Il Calendarium (stampato per la prima volta a Norimberga nel 1474). Era disponibile anche un’edizione in volgare (Venezia, Erhard Ratdolt, 1476), con frontespizio decorato e un sonetto caudato in lode dell’opera: «Questa opra da ogni parte è un libro d’oro». Finalità principale, la determinazione precisa dell’ora: «in un istanti tu sai qual hora sia / qual sarà l’anno, giorno, tempo e mexe». Si tratta infatti di un calendario perpetuo, con le tavole dei mesi (giorni, santi e festività, posizione del sole e della luna) e dei paesi, la previsione delle eclissi solari e lunari dal 1475 al 1530, il calcolo delle date e delle feste mobili, e alcuni diagrammi mobili, regolabili con lancette e cursori." (Carlo Vecce, on line).
Il Calendarium è stata un'opera epocale: la prima applicazione dei metodi avanzati di calcolo e di osservazione astronomica per la produzione di un calendario perpetuo (compreso il calcolo della Pasqua) e la predizione accurata delle eclissi. Ogni eclisse è rappresentato da una xilografia diversa per ritrarre l'entità dell’oscuramento, con la parte luminosa del disco nel caso di eclissi parziali rappresentate in rosso. Alla fine del libro sono quattro xilografie a piena pagina di strumenti astronomici: l'Instrumentum Horarum inaequalium , l' Instrumentum veri motus lunae, il Quadrante horologii horizontalis e il Quadratum horarium Generale. 

H 13778*; Goff R-95; Redgrave 35; Essling 251; Sander 6404; Klebs 836.4; non in BMC.

Contatta il dipartimento