Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 04 luglio 2024 e venerdì 05 luglio 2024, ore 10:30 • Roma

452

Grandville, Jean - Jacques

Scènes de la vie privée et publique des animax, 1842

Stima

€ 400 - 600

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Paris, Hetzel et Paulin éditeurs, 1842. In 8° grande, 267 x 185 mm. Duecento incisioni a piena pagina del famoso caricaturista francese Grandville, che rappresentano la vita “umanizzata” degli animali e molte vignette, lievi arrossature ma nel complesso copia stupenda, legatura coeva in mezzo marocchino rosso e cartone marmorizzato, dorso a cinque comparti con decorazioni in oro e raffigurazioni animali, titolo a lettere d'oro, difetti e mancanze alla cuffia superiore del I volume, lievi abrasioni, premiere tirage

Note Specialistiche

Prima edizione del celebre e celebrato Vita pubblica e privata degli animali di Grandville, considerato il precursore dei fumetti.L'opera fu curata da Hetzel, de Balzac, Sand e altri famosi scrittori che vollero dare parole agli animali come satira sulla politica e sulle personalità francesi del XIX secolo. I disegni di Grandville hanno influenzato molte generazioni di illustratori, tra cui Walt Disney. Le immagini, ritenute uno studio dei costumi contemporanei dei francesi, rappresentano animali con corpi e atteggiamenti umani e sono accompagnate dai testi di alcuni dei più influenti scrittori francesi del XIX secolo, come Honoré de Balzac e George Sand. Sebbene i disegni di Grandville siano talvolta innaturali e assurdi, di solito mostrano un'acuta analisi dei personaggi e un meraviglioso ingegno inventivo, e il suo umorismo è sempre temperato e raffinato dalla delicatezza dei sentimenti e da una vena di sobria riflessione.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.