Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 04 luglio 2024 e venerdì 05 luglio 2024, ore 10:30 • Roma

14

D'Annunzio, Gabriele

La Canzone di Garibaldi, 1901

Stima

€ 400 - 600

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Milano, Treves, 1901. In 4° grande. Esemplare mutilo, si ferma a pg.56. sulla brossura anteriore bella dedica di D'Annunzio ad Arrigo Boito: "Al grande poeta Arrigo Boito che sa il silenzio ch'è bevanda al pugnare. Gabriele d'Annunzio. Calen di Marzo, 1901."

Note Specialistiche

Arrigo Boito (Padova, 24 febbraio 1842 – Milano, 10 giugno 1918) è stato un letterato, librettista e compositore italiano.
Il legame tra i due grandi scrittori è rappresentato da una donna, e che donna: la mitica Eleonora Duse. Fra Arrigo Boito ed Eleonora Duse la relazione rimarrà assolutamente segreta. Così come deve essere fra due celebrità, la Duse è infatti l’artista ammirata e applaudita da critici e da pubblico e Boito è l’intellettuale di spicco. Resteranno amici anche dopo la fine della loro storia. Rottura causata dalla veemenza passionale di Gabriele D’Annunzio che irromperà nella vita dell’attrice ormai acclamata in tutta Europa. Dal 1894 e per 10 anni D’Annunzio per la Duse rappresenterà il paradiso e l’inferno.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.