Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 04 luglio 2024 e venerdì 05 luglio 2024, ore 10:30 • Roma

213

Alighieri, Dante

(Firenze 1265 - Ravenna 1321)

La visione poema di Dante Alighieri diuiso in Inferno, Purgatorio, & Paradiso, 1613

Stima

€ 3.000 - 5.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Vicenza : ad instantia di Francesco Leni libraro in Padoua, 1613. In 16°. Sul frontespizio marca della Sirena bicaudata e coronata, frontespizio in cornice tipografica, piccolo restauro al margine interno del frontespizio con lieve perdita della cornice, SPETTACOLARE LEGATURA IN PERGAMENA FLOSCIA DIPINTA con raffigurati Virgilio al piatto superiore, Dante al dorso, e Beatrice al piatto inferiore, entro cornici e con decorazioni varie. Esemplare di Giuseppe Martini, come da consueta nota manoscritta a matita, di cui si conserva un foglietto in cui si legge "I disegni a penna che ornano la legatura sono evidentemente eseguiti nello stile della scuola preraffaelita, e forse possono essere lavoro di Dante Gabriel Rossetti". Al I foglio di guardia ex libris nobiliare di Lord George John Warren Vernon al risguardo, con il motto "Vernon semper viret".  

Note Specialistiche

Rarissima edizione, assai ricercata, essendo la prima delle sole tre edizioni della Commedia pubblicate nel Seicento (le altre uscirono a Venezia ed a Padova nel 1629). Questo incredibile oblio del poeta è chiaro testimone del cambio di gusto culturale dell'Italia secentesca. In questa edizione compare per la prima volta il titolo di ''Visione'' in luogo di ''Divina Commedia'', che vuole significare ''il complesso delle cose da lui vedute nel mistico suo viaggio'' (Scartazini, Enciclopedia Dantesca, II, 2154).
Mambelli, 53; De Batines, I, 102: ''Questo titolo Visione, dal Volpi giudicato fantastico, si addice al Poema di Dante forse meglio che quel di Commedia''. Cornell, I, p. 10: ''For the title Visione one may appeal to the poem itself in which it is twice expressely indicated as a vision, and indeed according to the poetic disposition of the matter, it is a vision. The vision of a pilgrimage through the three realms of the next world''.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.