Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 04 luglio 2024 e venerdì 05 luglio 2024, ore 10:30 • Roma

592

Libro d'artista - Dalì, Salvador - Alighieri, Dante

La Divina Commedia, 1963

Stima

€ 1.900 - 2.400

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 1.900

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

L'asta inizierà tra

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Verona, Salani, Officina Bodoni, 1963-64. In 2°. 6 voll. Con 100 illustrazioni a colori di Salvador Dalì eseguite a Parigi su carta di Rives da Raymond Jacquet, occhietto inciso in rosso in principio di ogni volume, testo stampato a due colori, rispettivamente rosso per i due tomi dell'Inferno, viola per il Purgatorio e blu per il Paradiso, fascicoli sciolti in barbe, in chemise e brossura editoriale entro cofanetto stampato a colori, alcuni volumi conservano la fascia di controllo dell'editore. Tiratura limitata di 3044 esemplari, questo il n. 1629. Prefazione di Giovanni Nencioni. § Insieme: Salvador Dalì, 100 xilografie per la Divina Commedia. Catalogo ragionato. Roma, Edizioni ELDEC, 1980. 

Note Specialistiche

Bell'esemplare in edizione limitata impresso dalla Stamperia Valdonega di Verona su carta a mano dei Fratelli Magnani di Pescia. Le xilografie a colori che impreziosiscono l'opera furono senza alcun dubbio la più importante opera illustrativa di Dalì. L'apparato iconografico si compone di 100 tavole, di dimensione 355 x 280 mm. Furono necessari 5 anni di lavoro, dal '60 al '64 per incidere i 3500 legni per imprimere in progressiva i 35 colori di ogni singola tavola; l'opera di incisione delle lastre in legno e stata realizzata dal Maestro Raymond Jacquet sotto la diretta supervisione di Salvador Dalì che ha riversato, nell'illustrare la Divina Commedia, i motivi più rilevanti della sua ricerca metafisica e mistica. 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.