Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Napoli, 1754. In 4° piccolo. Cartonato moderno con tassello, titolo in oro al dorso. Brunitura, arrossature e fioriture sparse. Angolo dalla pagina 117 a 136 con mancanze che non interessano il testo.
Prima edizione di opera di economia napoletana di notevole importanza e di grandissima rarità che costò all'erudito napoletano l'esilio a Pantelleria. Il volume contiene saggi e proposte sulla monetazione, gli arredamenti e il catasto onciario oltre ai preziosi sunti di altri scritti che il Broggia aveva intenzione di dare alle stampe. Scritta in forma diretta, aspramente critica verso il governo e senza alcun riguardo nei confronti di ministri e funzionari borbonici, l'opera fu osteggiata e proibita dalle autorità, in particolare dal titolare del dicastero delle Finanze De Gregorio che, oltre a vietare la diffusione dello scritto, condannò Broggia all'esilio nell'isoletta siciliana.
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.
355
358
359
363
364