Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 04 luglio 2024 e venerdì 05 luglio 2024, ore 10:30 • Roma

289

Boccaccio, Giovanni

Il Decamerone di M. G. B. nuovamente corretto et con diligentia stampato, 1729

Stima

€ 300 - 500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

[Firenze, Giunta], 1527 ma [Venezia, Pasinello, 1729]. In 4°. Marca tipografica giuntina al frontespizio ed in fine, spazi per capilettera con letterine guida, qualche rara e lieve fioritura, legatura in pergamena, piatti incorniciati da cornice dorata, al dorso tassello con titolo in oro, tagli azzurri, lievissimi segni del tempo.

Note Specialistiche

Contraffazione settecentesca della famosa edizione dei Giunti detta la Ventisettana, stampata in 300 copie su richiesta del console inglese Smith, a causa della rarità, già all’epoca, dell’originale giuntino. "Stefano Orlandelli eseguì co' torchi del Pasinello in Venezia l'anno 1729, a spese di Salvatore Ferrari, una ristampa in numero (dicesi) di 300 esemplari, con uno in pergamena. Di questa ristampa che mal a proposito suol indicarsi come contraffazione, l'editore del Decamerone, 1761, porge una nota di oltre 450 spropositi..." Gamba 172, note; Brunet I, 998-999.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.