Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 04 luglio 2024 e venerdì 05 luglio 2024, ore 10:30 • Roma

449

Giuridica - Regno delle Due Sicilie - Cantalupo, Benedetto

I principi e gli effetti del sistema governativo delle Due Sicilie dal 1830 al 1848. Osservazioni filosofiche-politiche., 1850

Stima

€ 1.200 - 1.500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Napoli, 1850. In 8°, 3 parti in un volume, pp. 184;114 (mal numerate 104); 88-XII con 8 tabelle statistiche ripiegate fuori testo che rivolgono uno sguardo statistico retrospettivo sulle posizioni sociali degli abitanti nelle varie epoche e sul sistema governativo e legislativo delle Due Sicilie e una grande carta geografica del Regno delle Due Sicilie (cm. 45x55) racchiusa in una cornice a motivi architettonici con l'albero genealogico dei Borbone e i ritratti dei Re di Napoli da Filippo V a Francesco I, in alto veduta di Napoli. Legatura coeva in mezza pelle, cordoni, titolo in oro al dorso. Sporadiche arrossature. 

Note Specialistiche

Edizione originale. Benedetto Cantalupo (1802 - 1879) magistrato ed economista di fede borbonica, in considerazione dei servizi resi alla corona con la sua opera scientifica fu nominato prima giudice e poi Procuratore Regio e fu anche autorizzato a tenere cattedra di diritto pubblico "ovunque fosse la sua residenza". Tra i suoi numerosi scritti uno dei più importanti "I principi…" ripubblicato nel 1855, sono una profonda ed efficace analisi politica, amministrativa, economica e finanziaria dell'opera svolta dal governo borbonico nei suoi rapporti interni e con gli stati esteri. Rarissima edizione originale.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.