Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 04 luglio 2024 e venerdì 05 luglio 2024, ore 10:30 • Roma

47b

Medicina - Autografi - Murri, Augusto

Corrispondenza e note varie, 1925

Stima

€ 500 - 700

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Bell'insieme di corrispondenze, ricette, ritagli di giornale, note relative ad Augusto Murri, Medico, Politico, Professore di Medicina e Direttore della Clinica medica universitaria bolognese (Fermo, 8 settembre 1841 – Bologna, 11 novembre 1932), tra i clinici più illustri della fine del XIX e l’inizio del XX secolo (diresse fin da giovanissimo il nuovo policlinico universitario Sant’Orsola a Bologna). Le sue ricerche in ambito medico lo condussero ad anticipare il metodo razionalista e a sostenere una maggiore applicazione dell’osservazione diretta del malato e della sua patologia.
L'insieme comprende: 16 lettere autografe e firmate, una dattiloscritta firmata, 4 lettere listate a lutto con due buste, alcune buste vuote, 11 pizzini con ricette firmate da Murri, alcuni ritagli di giornale per i 90 anni del medico e necrologi per la sua morte a 91 anni. La maggior parte della corrispondenza è diretta ad una sola persona, una sua paziente di Livorno di nome Lina Marzoppini.


Note Specialistiche

"Deve mangiare ciò che la sua esperienza ha trovato sopportabile dal suo stomaco, non quello che altri le dice partendo dal concetto errato che bisogna nutrirsi molto: il nutrimento non è ciò che si deglutisce, ma solo ciò che si digerisce." In queste poche righe è racchiusa la pratica medica, l'esperienza e la scienza di Augusto Murri, grande maestro della Medicina italiana, ideatore e brevettatore del celebre regolatore intestinale RIM. Ritenuto uno dei massimi esponenti del rinnovamento in senso pratico e positivista della medicina e tra i massimi filosofi della scienza contemporanea. I suoi scritti sono ancora oggi apprezzati nel mondo scientifico e fu venerato come docente dai suoi allievi.
Murri anticipava quel metodo razionalista che sarebbe rimasto il segno distintivo suo e della sua scuola. La clinica italiana, rappresentata da Baccelli, Antonio Cardarelli e Murri, si schierava così contro l’impostazione, radicata in Germania, di una diagnosi basata prevalentemente su esami in laboratorio, propugnando piuttosto l’importanza dell’osservazione diretta e attenta del malato e la necessità del ragionamento clinico. 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.