Informazioni
Bell'insieme di corrispondenze, ricette, ritagli di giornale, note relative ad Augusto Murri, Medico, Politico, Professore di Medicina e Direttore della Clinica medica universitaria bolognese (Fermo, 8 settembre 1841 – Bologna, 11 novembre 1932), tra i clinici più illustri della fine del XIX e l’inizio del XX secolo (diresse fin da giovanissimo il nuovo policlinico universitario Sant’Orsola a Bologna). Le sue ricerche in ambito medico lo condussero ad anticipare il metodo razionalista e a sostenere una maggiore applicazione dell’osservazione diretta del malato e della sua patologia.
L'insieme comprende: 16 lettere autografe e firmate, una dattiloscritta firmata, 4 lettere listate a lutto con due buste, alcune buste vuote, 11 pizzini con ricette firmate da Murri, alcuni ritagli di giornale per i 90 anni del medico e necrologi per la sua morte a 91 anni. La maggior parte della corrispondenza è diretta ad una sola persona, una sua paziente di Livorno di nome Lina Marzoppini.
Note Specialistiche
Murri anticipava quel metodo razionalista che sarebbe rimasto il segno distintivo suo e della sua scuola. La clinica italiana, rappresentata da Baccelli, Antonio Cardarelli e Murri, si schierava così contro l’impostazione, radicata in Germania, di una diagnosi basata prevalentemente su esami in laboratorio, propugnando piuttosto l’importanza dell’osservazione diretta e attenta del malato e la necessità del ragionamento clinico.