Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 04 luglio 2024 e venerdì 05 luglio 2024, ore 10:30 • Roma

81

Manoscritto - Siviglia

Atto di donazione, 1464

Stima

€ 150 - 200

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Bella pergamena quattrocentesca, 475 x 360 mm., due fori nella parte superiore e marginali arrossature, scrittura umanistica di XV secolo, elementi ispanici come 'eligendo' e parole in latino come ibidem, si tratta di un volgare di transizione con lessico giuridico specifico, documento rogato dal notaio Nicolo Bertello, sottoscritto a Palmar de Troya (Siviglia) nel 1464, Governatore Ferdinando.

Note Specialistiche

Ramundus Lombardi vuole far notificare la proprietà di alcune terre per lui, la sua famiglia e per i loro successori. Queste terre erano della chiesa di Santa Maria di Troya che gliele dona, ma tiene per sé la proprietà della casa ad essa collegata. Ricorda un rapporto vassallatico-beneficiario, infatti si giura più volte nel corso del documento, ma con l’elemento ereditario tipico della fine di questo fenomeno.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.