Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 15 dicembre 2023, ore 11:00 • Roma

300

Maurice Comte de Saxe

Le Reveries ou Memoires sur l'Art de la Guerre, 1756

Stima

€ 500 - 700

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

La Haye, Pierre Gosse, 1756. In 2°. Frontespizio in rosso e nero con grande stemma nobiliare al centro, 41 testatine e finali, 40 tavole fuori testo a fine volume, molte delle quali ripiegate, fioriture marginali, legatura coeva in vitello spugnato, dorso a sei nervi, tagli rossi, spellature. Splendido esemplare, fresco.

Note Specialistiche

Dopo la sua sfortunata avventura in Curlandia, Maurice de Saxe (1696-1750), figlio naturale del re di Polonia, si dedicò dal dicembre 1732 alla stesura delle sue Rêveries. L'autore era un filosofo, ma soprattutto uno psicologo per il quale "la conoscenza del cuore umano è il principio dell'arte militare" (Léonard, L'Armée et ses problèmes au XVIIIe siècle, p. 123). Nella prima parte, il maresciallo de Saxe, braccio armato del regno di Luigi XV, passa in rassegna tutti i "dettagli" e gli aspetti necessari per padroneggiare la scienza militare, dal reclutamento alla disciplina, dalle uniformi al cibo, in uno stile chiaro e comprensibile. L'opera si conclude con "le qualità che deve avere un generale dell'esercito" e con alcune curiose riflessioni sulla propagazione della specie umana, volte a controbilanciare l'arte di distruggere le popolazioni.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.