Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 15 dicembre 2023, ore 11:00 • Roma

190

Virginia - Hondius, Henricus

Nova Virginiae tabula, 1630

Stima

€ 2.500 - 3.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Amstelodami, Ex Officina Henrici Hondii, 1630.
Incisione su rame colorata all'acquerello. Tratta da "Novus Atlas". Misura cm 50,5 x 38,5 più margini. La carta è ornata da artistici cartigli. Testo latino al verso. Raro primo stato. Rinforzo alla piegatura centrale, leggera brunitura. 

Note Specialistiche

Alla morte di Jodocus Hondius jr., nel 1629, sua moglie vendette molti dei suoi rami a Willem Blaeu. Arrabbiato per il fatto che le lastre di suo fratello fossero state vendute al suo concorrente, Henricus Hondius e il suo socio, Joannes Janssonius, assunsero diversi incisori per realizzare, nel più breve tempo possibile, le lastre perdute. Questa mappa della Virginia è stata una delle prime ad essere incisa e fu inserita nella terza parte del “Novus Atlas”, pubblicato nel 1630. Pur se nell’impianto grafico è simile alla versione di Jodocus, la tavola presenta rispetto ad essa notevoli differenze: I cartigli con il titolo e la firma sono differenti come lo sono i caratteri tipografici usati nella toponomastica e nelle note; i toponimi sono posizionati in posti diversi; lo stemma reale con il motto e il cartiglio hanno il posto invertito, la capanna del capo indiano Powatan e la figura dell’indiano Sachatewann sono a specchio, la rosa dei venti è posizionata più in basso ed infine la misura della lastra cm. 49 x 38 (Hondius - Janssonius) cm. 48,1 x 37,5 (Blaeu). Cfr. “Virginia, Discovered and Discribed: John Smith’s Map of Virginia and Its Derivatives” pag. 7, Derivative 5 State 1.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo