Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 15 dicembre 2023, ore 11:00 • Roma

183

Christophe Nicolas Tassin

Le plans et le profils de toutes les principals villes et lieux considerable de France Premiere partie.- seconde partie, 1638

Stima

€ 8.000 - 10.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Parigi, Sebastien Cramoisy-Melchior Tavernier, 1638. In 4° oblungo in tutta pelle. Con filetti dorati ai piatti. 40pp, (5cc), 45 tavole incise; 27 tavole incise; 28 tavole; 18 tavole; 17 tavole; 2+52 tavole; 28 tavole; 44pp, 3 tavole +22 tavole; 40 tavole; 19 tavole; 5 tavole; 48 tavv; 7 tavv; 23 tavv; 26 tavv; 19 tavv; 18 tavv. Per un totale di 452 tavole. Leggera brunitura, più intensa su alcune carte, lieve gora d'acqua ai primi fascicoli, legatura coeva in pelle, impressioni in oro al piatto, autore in oro al dorso a 5 nervi, lievi difetti. Insieme nel lotto Tassin, Christophe Nicolas, Description de tous les cantons, villes, et autres particularitez du Pays des Suisses. Parigi, Melchior Tavernier, 1639 1638 In 4° oblungo in tutta pelle. Con filetti dorati ai piatti.(1cc), 64pp, 1cc+35 tavole incise dei cantoni della Svizzera; 2cc+52 tavole incise dei Regni e Province dell’Alta e Bassa Alemagna; 3cc+68 tavole incise di tutte le Province di Francia e di Spagna. Per un totale di 161 tavole. Leggera brunitura ai primi fascicoli, lievi fioriture, legatura coeva in pelle, impressioni in oro al piatto, autore in oro al dorso a 5 nervi, lievi difetti.

Note Specialistiche

LA PRIMA E PIU' COMPLETA RAPPRESENTAZIONE DELLA FRANCIA

"Christophe Tassin, ingegnere e geografo del re, intratteneva stretti rapporti con gli editori di mappe. Nel 1630 divenne padrino di una figlia di Melchior Tavernier (Haag, La France protestante, ix, p. 345).


Il 15 novembre 1631 ottenne una licenza decennale per "stampare e distribuire carte generali e speciali della Francia e dei regni e delle province vicine, con piante, profili e prospetti di tutte le città e i luoghi di interesse"; portò quindi il titolo di commissaire ordinaire des guerres et géographe du roi (commissario ordinario di guerra e geografo del re). In breve tempo delegò il suo privilegio e nel giro di tre anni, tra il 1633 e il 1635, fece pubblicare tutti i suoi lavori incisi in edizioni condivise da cinque librai: Melchior Tavernier, Jean Messager, Martin Gobert, Michel Van Lochom e Sébastien Cramoisy (Mireille Pastoureau, Les Atlas Français xviè et xviiè, Paris 1984, pp. 451-468).
Un prezioso compendio dedicato da Christophe Tassin, geografo del re, alle varie città del regno di Luigi xiii. Realizzata su richiesta di Richelieu, quest'opera è di grande importanza per la storia topografica dell'epoca. È la prima opera di queste dimensioni a rappresentare la Francia in modo così dettagliato e preciso. Una delle più complete copie delle celebri vedute del Tassin.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.