Informazioni
Note Specialistiche
"Christophe Tassin, ingegnere e geografo del re, intratteneva stretti rapporti con gli editori di mappe. Nel 1630 divenne padrino di una figlia di Melchior Tavernier (Haag, La France protestante, ix, p. 345).
Il 15 novembre 1631 ottenne una licenza decennale per "stampare e distribuire carte generali e speciali della Francia e dei regni e delle province vicine, con piante, profili e prospetti di tutte le città e i luoghi di interesse"; portò quindi il titolo di commissaire ordinaire des guerres et géographe du roi (commissario ordinario di guerra e geografo del re). In breve tempo delegò il suo privilegio e nel giro di tre anni, tra il 1633 e il 1635, fece pubblicare tutti i suoi lavori incisi in edizioni condivise da cinque librai: Melchior Tavernier, Jean Messager, Martin Gobert, Michel Van Lochom e Sébastien Cramoisy (Mireille Pastoureau, Les Atlas Français xviè et xviiè, Paris 1984, pp. 451-468).
Un prezioso compendio dedicato da Christophe Tassin, geografo del re, alle varie città del regno di Luigi xiii. Realizzata su richiesta di Richelieu, quest'opera è di grande importanza per la storia topografica dell'epoca. È la prima opera di queste dimensioni a rappresentare la Francia in modo così dettagliato e preciso. Una delle più complete copie delle celebri vedute del Tassin.