Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 15 dicembre 2023, ore 11:00 • Roma

150

Ottica - Huygens, Christiaan

Traité de la lumière. Où sont expliquées les causes de ce qui luy arrive dans la reflexion, & dans la refraction. Et particulierement dans l'etrange refraction du cristal d'islande Avec un discours de la cause de la pesanteur., 1690

Stima

€ 30.000 - 35.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

A Leide, chez Pierre Vander Aa, Marchand Libraire, MDCXC (1690). 4° (cm. 23,4 x 18), pp. (8)-124, [2], 125-128, [2], 129-180 con 89 figure xilografiche incise nel testo, note manoscritte. Legatura coeva in piena pergamena, titolo calligrafico. Leggera brunitura, fioriture sparse, piccolo foro di tarlo al margine esterno. Al frontespizio restauro e piccolo foro. 

Note Specialistiche


UNO DEI PIU' IMPORTANTI TRATTATI DI OTTICA

Prima edizione, primo stato, di uno dei grandi classici di ottica. Esemplare di presentazione su carta grande, senza dedica.

Questo libro contiene la teoria di Huygens sui fenomeni ottici in termini di teoria ondulatoria della luce e si oppone alla teoria corpuscolare avanzata da Newton. Nel presente Trattato, Huygens paragonò la luce al suono e, di conseguenza, la assimilò alla propagazione di una vibrazione longitudinale attraverso un mezzo materiale o etere. L'analisi di questo movimento portò Huygens a considerare che tutti i punti di un'onda possono essere sede di una nuova vibrazione. Il loro involucro costituisce quindi una nuova superficie d'onda in grado di propagarsi all'infinito. Huygens fornì così il quadro generale per il famoso "principio di Huygens-Fresnel" o principio dell'inviluppo delle onde elementari, che ebbe un ruolo così importante nello sviluppo della teoria ondulatoria della luce nel XIX secolo. Huygens studiò anche il fenomeno della doppia rifrangenza del longherone islandese e osservò che due raggi emanati da un primo longherone non si comportano più allo stesso modo rispetto a un secondo longherone e che, a seconda delle rispettive orientazioni dei due cristalli, variano il numero di raggi emergenti e la loro intensità. La teoria ondulatoria di Huygens della luce è rimasta inaccettata per oltre 100 anni fin quando Thomas Young non l'ha usata per spiegare l’interferenza ottica. La seconda parte di questo libro - Discours de la Causa de la pesanteur – contiene la spiegazione meccanica di Huygens sulla gravità. Il suo "punto di vista era che la gravità non dovrebbe essere attribuita alla qualità o propensione dei corpi, ma dovrebbe essere spiegata, come ogni altro processo naturale, in termini di movimento". Cfr. Wolf, I, pag. 164. Questa copia fa parte del primo stato, in cui le iniziali Huygens sono sul titolo, piuttosto che il suo nome completo. Cfr. Dibner, Araldi della Scienza, 146. Horblit Sparrow, Pietre miliari della Scienza, 111. Evans, First Editions of Epochal Achievements in the History of Science (1934), 32. ”Le lecteur d’aujourd’hui découvrira dans cet ouvrage des aperçus prophétiques concernant, par exemple la structure des cristaux ou la méthode scientifique que défendait l’auteur, théoricien d’envergure auquel nous devons également la mise au point de l’horloge à balancier, la découverte des anneaux de Saturne et le premier exposé complet du calcul des probabilités. Hollandais, C. Huygens, fut hautement respecté par son époque. A l’inverse de Newton, il prêcha en faveur de la thèse ondulatoire de la lumière. L’avenir allait leur donner raison à tous les deux”. (dalla prefazione di una moderna ristampa).


Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.