Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 15 dicembre 2023, ore 11:00 • Roma

72

Borelli, Giovanni Alfonso

De motionibus naturalibus a gravitate pedentibus., 1670

Stima

€ 6.000 - 7.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Regio Iulio, In Officina Dominic Ferri, 1670.
4°, pp.566-(5). Leggera brunitura, lievi fioriture, rare piccole macchie. Legatura coeva in piena pergamena, titolo calligrafico. Rarissima edizione originale.


Note Specialistiche

Bella copia di uno dei più importanti trattati sulla meccanica dei fluidi. In questo lavoro Borelli "discute contro la leggerezza positiva, discute l'esperimento torricelliano, prende sifoni, pompe e la natura della fluidità, cerca di comprendere l'espansione dell'acqua durante il congelamento e si occupa della fermentazione e di altri processi chimici" (DSB). "Questo lavoro è importante come primo trattato sulla capillarità e per contenere importanti indagini sull'azione dei tubi capillari, in cui l'autore, tra l'altro, formula la legge che l'altezza della risalita dei liquidi nei tubi capillari è inversamente proporzionale a i loro diametri. Le sue indagini lo portarono anche alla conclusione che il fenomeno della capillarità è indipendente dalla pressione dell'aria "(Zeitlinger in Sotheran, Primo supplemento, 3060). Il "De motionibus naturalibus” era ben noto tra i contemporanei di Borelli ed è citato da Varignon nel suo Projet d'une nouvelle mechanique. È recensito nel primo volume di Philosophical Transactions Abridged, dove viene lodato per la sua completezza, per la discussione degli esperimenti di Torricelli e per la posizione di Borelli contro Descartes sulla natura della fluidità "(Roberts & Trent).

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo