Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
In Venetia, Appresso Lodovico degli Avanzi, 1568. 4°, 8 cc. nn. 504 cc. num.; 33 cc.nn. Per la "Descrittione di tutte le Isole" (con frontespizio datato 1567) 100 cc. num.-5 cc.nn. con 7 carte geografiche incise su rame su doppio foglio raffiguranti le isole di Corsica, Sardegna, Isole del Mar Tosco, Isole del golfo di Napoli, Sicilia, Tremiti e Venezia. Alcune carte con leggera brunitura e piccolo lavoro di tarlo al margine interno delle prime carte. Legatura settecentesca in piena pergamena, cordoni, titolo e fregi in oro al dorso, ai piatti grande “fleuron” inciso a secco.
Bella e importante opera di carattere geografico ma anche ricca di notizie sulla storia, gli usi e i costumi delle varie regioni d'Italia "et più gli Huomini famosi che l'hanno illustrata, i Monti, i Laghi, i Fiumi, le Fontane, i Bagni, le Miniere, con tutte l'Opere meravigliose in lei dalla natura prodotte". Di notevole interesse il breve riferimento ai viaggi di Vespucci ed alla scoperta del Nuovo Mondo. Leandro Alberti (1479-1552?), legò il suo nome soprattutto a quest'opera la cui prima edizione fu pubblicata a Bologna nel 1550 ma senza le carte geografiche. A questa edizione ne seguirono, dal 1551 al 1631, altre dieci a Venezia, e due a Colonia in latino. L'edizione in oggetto è la prima in cui compaiono le Carte geografiche. L'opera è costituita secondo l'intento, e in buona parte sulla falsariga, dell'"Italia Illustrata" di Flavio Biondo; è opera cioè, secondo le parole dello stesso A., non di cosmografo ma di "geografo topografo e historico insieme", sì che nel complesso essa può essere considerata una grande raccolta di materiale, utile soprattutto per gli sviluppi della scienza geografica e geopolitica.
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.