Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 18 ottobre 2023, ore 10:30 • Roma

77

Rossi, Ottavio

Elogi Historici di Bresciani illustri, 1620

Stima

€ 150 - 250

Lotto venduto

€ 903

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

In Brescia, per Bartolomeo Fontana, 1620. In 4°. Elaborato frontespizio calcografico, testatina e iniziali xilografiche, rare lievi fioriture, qualche leggera gora d'acqua, legatura in piena pelle del sec.XVIII con titolo in oro al dorso.

Note Specialistiche

IL PIU' IMPORTANTE CONTRIBUTO BAROCCO ALLA NOBILE BRESCIA. 


"Questa mia Fabrica è base della Gloria di quelli da' quali noi discendendo siamo chiamati, & indirizzati à quella vita, che rimane illesa dai colpi della Morte, e dall'ombre dei sepolcri. (...= Ogni Virtù segnalata è pompa, e Personaggio di questo Teatro. Brescia è la sua Arena; i Bresciani le sue statue; la Verità il suo Sole. Gli Elogi che dichiarano l sue grandezze sono compendij di marmi, di manoscritti, e d'Historie reali. la Sincerità è sua perpetua Guardia." (p,a3r).



Ottavio Rossi (Brescia, 26 luglio 1570 – Brescia, 28 settembre 1630) è stato un archeologo, poeta ed erudito italiano. "raccolse interessanti notizie negli Elogi historici di Bresciani illustri (1620); come rimatore fu tra i più artificiosi. Morì durante l'epidemia di peste descritta da Manzoni." (Treccani, on line).

"...Troppo gran tempo (ohimé) BRESCIA sepolta Giacque negletta, hor per tua man risorge; Illustre OTTAVIO; à longo oblio ritolta..." Dal sonetto proemiale di Lattanzio Stella rivolto all'autore.

Contatta il dipartimento