Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Aquila, Tipografia Aternina, 1835. In 8°, voll. 3, pp. XII-248; 228: 271. Legatura coeva mz. pelle, titolo in oro al dorso.
Rara edizione originale.Quest'opera, meno nota rispetto ai trattati di Morrocchesi, Gaetano Bazzi, Alamanno Morelli o Gattinelli si inserisce nella trattatistica ottocentesca sull'arte del recitare e analizza la declamazione e la mimica. Di grande interesse è la parte riservata ai vari gesti della bocca, delle ciglia e delle palpebre, della testa e del viso, delle gote e delle narici, oltre ai gesti chironomici, con relativa correlazione dei significati attribuiti a ciascun gesto: digrignare i denti ovvero collera, mordersi le labbra ovvero ira repressa, piegare all'ingiu' gli angoli delle labbra ovvero essere ignari di qualcosa, distendere l'indice sulle labbra ovvero silenzio o segretezza, ciglia abbassate ristrette ovvero odio, ecc... Il secondo volume è interamente riservato all'indagine espressiva del binomio declamazione-mimica con l'analisi puntuale dei vari sentimenti e il corretto modo di esprimerli. L'ultimo volume contiene una ricognizione storica dell'arte teatrale, dei diversi generi, della mnemotecnica... Cfr. Rivera, Memorie scritt. Aquilani, p. 64.
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.
149
151
152
153
154
155
158
159
160