Stima
€ 6.000 - 8.000
Lotto venduto
€ 17.730
I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta
Hai un lotto simile a questo che vorresti vendere?
Informazioni
Note Specialistiche
L'opera esce dai torchi di Antonio Zatta (†1797), il più importante editore veneziano di libri illustrati dell'epoca, ed è adornata dalle incisioni architettoniche di Antonio Visentini (1688-1782), artista che fu apprendista del pittore Giovanni Antonio Pellegrini e che in seguito collaborò con Canaletto, Tiepolo e Mengozzi-Colonna. Il volume, con la sua elegante stampa di lusso (si veda il foglio di apertura del testo con un capolettera molto grande stampato in indaco e un'iniziale stampata in seppia) e la sua grande attenzione per le questioni antiquarie, ha tutte le caratteristiche di un'opera prodotta pensando ai desideri del "Grand Tourist" inglese.
Le 8 grandi tavole pieghevoli dell'opera furono pubblicate per la prima volta (senza testo) da Visentini nel 1726, come la famosa e rara Iconografia della Basilica Ducale. Le tavole originali in rame "entrarono in possesso dell'editore Antonio Zatta verso il 1759. Nel 1761 le ripubblicò, aggiungendo una minuziosa Descrizione ... Il risultato è uno dei libri più eleganti stampati nella Venezia del XVIII secolo. Magnini incise un nuovo frontespizio ornato ... con un'allegoria di Venezia e il nuovo titolo ... Il vecchio frontespizio fu riutilizzato come frontespizio; al posto del titolo, esso mostra San Marco" (Martineau e Robinson, p. 465). Magnini (attivo negli anni 1750-1780) fornì anche un elaborato bordo rococò per il ritratto a piena pagina della dedica di Marco Foscarini (1696-1763), poeta, storico della letteratura, procuratore di San Marco e doge di Venezia dal 31 maggio 1762 fino alla sua morte. A tutti gli effetti il volume di Zatta su San Marco - che aggiunge molto materiale discorsivo alle tavole di Visentini - è forse la prima opera pubblicata separatamente interamente dedicata all'arte e all'architettura della basilica.
Berlin Kat. 2708; Cicognara 3944; Morazzoni 214; Lanckoronska 19; J. Martineau and A. Robinson, eds., The Glory of Venice: Art in the Eighteenth-Century, p. 465; Millard, Italian, p. 477.