Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 20 giugno 2023 e mercoledì 21 giugno 2023, ore 15:00 • Roma

230

Raimondo Lullo

Ars Parva Raymundi Lullij Preclaris Doctoris, 1650

Stima

€ 2.500 - 3.500

Lotto venduto

€ 7.650

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Manoscritto cartaceo di 84 cc. con ruote e disegni mnemonici, elegante corsivo, databile alla prima metà del sec.XVII, legatura coeva in piena pergamena, inchiostro acido che in alcuni punti ha trapassato la carta sottile. Tracce di antiche provenienze alla prima carta.

Note Specialistiche

SPLENDIDO MANOSCRITTO LULLIANO, RARO E INTRIGANTE.
L'arte per Lullo è una "scienza generale applicabile a tutte le conoscenze con dei principi generalissimi in cui è contenuto il principio delle scienze particolari, come il particolare nell'universale". L'arte, dunque, muovendo dai principi del sapore (raffigurati con simboli, soprattutto alfabetici) e combinandoli secondo metodi combinatori e mnemonici (ruote e figure mobili), vuole stabilire ragionamenti analitico-sintetici di assoluta evidenza, come i ragionamenti matematici. Larghissima è stata l'influenza della logica lulliana fino a tutto il Rinascimento legata a programmi enciclopedici e mnemotecnici.



Il monaco catalano Ramon Lull (1235-1316) elabora e perfeziona nel corso degli anni quello che nelle sue intenzioni vorrebbe essere un infallibile strumento di dimostrazione delle verità teologiche, di uso universale perché «universale è la combinatoria matematica che articola il suo piano dell’espressione, e universale il sistema di idee comuni a tutte le genti che Lullo elabora sul piano del contenuto». Lullo fissa il meccanismo logico-funzionale dell’Ars, la combinatoria. La memorizzazione delle componenti strutturali del sistema è indispensabile all'utilizzo di questo congegno logico. La tecnica mnemonica lulliana si distacca dalla tradizione classico-retorica della memoria artificiale.

Contatta il dipartimento