Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 20 giugno 2023 e mercoledì 21 giugno 2023, ore 15:00 • Roma

91

Paruta, Paolo

Discorsi politici. Ne i quali si considerano diversi fatti illustri, e memorabili di Principi, e di Repubbliche Antiche, e Moderne. Divise in due libri. Aggiontovi nel fine un suo Soliloquio, nel quale l'Auttore fà un breve esame di tutto il corso della sua vita., 1599

Stima

€ 200 - 300

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

in Venetia, per Domenico Nicolini, 1599. In 4°, ritratto dell'autore inciso su rame al frontespizio, 22 cc. nn.; pp. 648 (mal numerate 636)-(2). Segue il "Soliloquio" con proprio frontespizio; pp. (4)-22. Marca tipografica ai due colophon. Legatura in piena pergamena, titolo calligrafico, tagli colorati.

Note Specialistiche

Rara edizione originale. Prima edizione postuma dell'opera principale di Paolo Paruta, pubblicata un anno dopo la sua morte, estensione della ricerca intrapresa da Machiavelli. In qualità di teorico della ragion di Stato, l'autore studia le cause dell'ascesa e della caduta dell'Impero Romano, che paragona alla Repubblica di Venezia, per concludere a favore di quest'ultima. Se le istituzioni politiche inevitabilmente variano a seconda del luogo, delle circostanze e dei costumi, la personalità del sovrano e la sua “virtù” devono costituire un esempio assoluto per i suoi elettori. L'opera è citata come una delle fonti di Montesquieu. A seguire, in paginazione separata: un 'Soliloquio', interessante meditazione dell'autore sul proprio viaggio e sulla sua vita passata, senza dubbio ispirata da sant'Agostino. Statista e storico veneziano, Paolo Paruta fu storiografo di Venezia, senatore, governatore di Brescia, ambasciatore e procuratore di San Marco. (Adams, P.363. Brunet, IV, 392. Graesse, V, 144).

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo