Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 20 giugno 2023 e mercoledì 21 giugno 2023, ore 15:00 • Roma

246

Jean-Jacques Mairan

Traitè physique et historique de l'aurore boreale, 1733

Stima

€ 800 - 1.200

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Parigi, Imprimerie Royale, 1733.In 4°, (4cc), 281pp, (1cb), XV carte di tavola ripiegate incise da Philippe Simonneau. Frontespizio con emblema della casa reale di Francia con strumenti scientifici. Legatura in piena pelle coeva, titolo in oro al dorso su tassello in marocchino, fregi in oro, nervature, tagli in azzurro.

Note Specialistiche

Prima edizione del primo trattato completo sull'aurora boreale.
Mairan attribuì il fenomeno a un'estensione dell'atmosfera solare, che a volte avvolgeva la terra e si mescolava alla nostra atmosfera. Wheeler Gift dice: "L'indagine sulla storia e la fisica dell'aurora boreale e il capitolo sulla relazione tra l'aurora e la declinazione magnetica sono di particolare interesse". Il libro contiene molti riferimenti a Newton, Cassini, Eulero e Cartesio. Illustrato con 15 tavole contenenti mappe astronomiche e schizzi dell'aurora in tempi e luoghi diversi. Jean Mairan, pur essendo fondamentalmente un cartesiano, incorporò alcune idee newtoniane nelle sue teorie. Tuttavia, la portata dei suoi interessi si estendeva oltre la matematica e l'astronomia, comprendendo la meteorologia, la biologia e una varietà di altre discipline.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo