Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 20 giugno 2023 e mercoledì 21 giugno 2023, ore 15:00 • Roma

61a

Euclide

De gli elementi d'Euclide libri quindici, 1575

Stima

€ 500 - 600

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Urbino, Domenico Frisolino, 1575. In folio, (8), 278 cc, iniziali xilografiche, illustrazioni xilografiche di figure geometriche nel testo. Legatura in cartonato coevo con unghiatura, titolo manoscritto al dorso.

Note Specialistiche

Prima edizione della traduzione del Commandino, noto matematico e medico.
Nel 1565 Commandino ricevette la visita del filosofo, matematico e astrologo inglese John Dee (1527-1608), che gli consegnò una traduzione manoscritta in latino di un'opera araba legata al De divisionibus di Euclide. Commandino pubblicò questa versione latina - De superficierum divisionibus liber Machometo Bagdedino ascriptus - a Pesaro nel 1570, aggiungendo un suo breve trattato per condensare e generalizzare la discussione di quest'opera. Due anni dopo, su richiesta di Francesco Maria II della Rovere, duca di Urbino, Commandino tradusse gli Elementi di Euclide in latino e li pubblicò, insieme a un ampio commento, nel 1572, sempre a Pesaro. Poi, nel 1575, per i suoi connazionali che non conoscevano il latino, Commandino curò una traduzione italiana degli Elementi insieme al suo commento, che affidò ad alcuni suoi studenti. Il De gli elementi di Euclide libri quindici è il primo libro stampato a Urbino nel XVI secolo e la pubblicazione è dedicata - come la versione latina del 1572 - al suo mecenate Francesco Maria della Rovere. Il volume fu stampato da Domenico Frisolino, che Commandino aveva probabilmente chiamato a Urbino per questo scopo, avendo Frisolino fondato la prima tipografia in città negli ultimi mesi del 1574. La tipografia si trovava nella casa dello stesso Commandino, come attesta il colophon: "IN URBINO IN CASA DI FEDERICO COMMANDINO, CON LICENTIA DEI SUPERIORI. MDLXXV".



Riccardi, I, a 363 - 364. Riccardi, Saggio di una bibliografia euclidea, pag. 25. Gamba, 1386. Brunet, II, 1090. Graesse, II, 513. Olschki, Choix, 6539 "Traduction très estimée". Edit16 CNCE 18361 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo