Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 20 giugno 2023 e mercoledì 21 giugno 2023, ore 15:00 • Roma

190

Legatura - Napoli

Decreto di nomina del Principe di Belvedere [Don Francesco Maria Carafa] a Cavaliere del Real Ordine di San Gennaro, 1741

Stima

€ 4.000 - 6.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Splendido decreto su pergamena, 272 x 205 mm., composto da due pagine decorate ad acquarello con il ritratto di Carlo di Borbone e lo stemma del Regno di Napoli e Sicilia, tre pagine di atto elegantemente vergate con firma all'ultimo foglio "Yo el Rey", ogni pagina protetta da un foglio di seta rosa, timbro a secco con insegne reali e firma in calce al documento di Gaetano Maria Brancone (1697-1758), segretario della Città di Napoli. Legatura in vitello marrone con cornici dorate ai piatti e decorazioni in oro.

Note Specialistiche

La nomina a Cavaliere di San Gennaro viene emessa a Napoli il 22 gennaio 1741, da parte di Carlo III Re delle Due Sicilie.
Il Carafa nominato è Francesco Maria, Napoli 15-9-1696 + 16-8-1773, 4° Principe di Belvedere, 7° Marchese di Anzi e Barone di Trivigno dal 1706, Barone di Bonifati e Mottafollone con San Sosti dal 1743 (intestato dei feudi il 17-2-1745), Patrizio Napoletano che sposa a Isola di Liri il 24-5-1722 la Principessa Donna Francesca Cecilia Boncompagni Ludovisi, figlia di Antonio I e di Maria Eleonora I Boncompagni Ludovisi Principi sovrani di Piombino.
  
L'ordine di San Gennaro è il principale e più prestigioso Ordine cavalleresco della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e prende il nome dal Santo Patrono della città di Napoli, che un tempo fu Capitale del Regno. L’Ordine è composto di un’unica classe di Cavalieri che vestono il collare in oro, la fascia di seta ondulata rossa e la placca. Ha carattere nobiliare e ne sono insigniti esclusivamente alcuni sovrani o capi delle grandi famiglie nobiliari sia dell’ex Regno che europee. Gli Statuti dell’Ordine stabiliscono che esso è un’Istituzione cattolica dedita a favorire la vera cavalleria e la fratellanza Cristiana. Dovere principale dei Cavalieri è «l’accrescimento, a qualunque loro costo, della santissima Religione» e il «virtuosamente operare» per essere «eroico esempio della pietà verso Dio, e della fedeltà verso il loro Principe».

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.