Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 20 giugno 2023 e mercoledì 21 giugno 2023, ore 15:00 • Roma

53

Cavalieri di Santo Stefano

Statuti, e constitutioni dell'Ordine de' Cavalieri di Santo Stefano, fondato e dotato dall'ill.mo, et ecc.mo s. Cosimo Medici..., con le facultà , e privilegi concessi dalla santità di papa Pio quarto..., e con le dichiarationi, et additioni, 1577

Stima

€ 500 - 700

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Firenze, nella stamperia de' Giunti, 1577.  In 4°.  Stemma dei Medici al frontespizio, capilettera figurati,  marca tipografica nel recto della carta con il Registro, Croce dell'Ordine de' Cavalieri di Santo Stefano incisa in inchiostro rosso al verso della medesima carta O3, il tutto xilografico, aloni d'umido, poche carte con piccole lacune ai margini bianchi, legatura in  pergamena coeva, piatto anteriore staccato dal corpo del testo, strappo al dorso, qualche macchia.


Note Specialistiche

L'ordine fu istituito il 15 marzo 1562 da Cosimo I di Toscana, che ne fu il primo gran maestro. Fu intitolato a santo Stefano I papa e martire, perché nella sua ricorrenza (2 agosto) le truppe medicee avevano riportato due vittorie importanti: quella di Scannagallo (1554) e quella di Montemurlo (1559)Emblema dell'Ordine fu la croce rossa in campo bianco.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.