Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 06 dicembre 2022 e mercoledì 07 dicembre 2022, ore 15:00 • Roma

301

Gastronomia - Agronomia - Tanara, Vincenzo

L’economia del cittadino in Villa del signor Vincenzo Tanara riveduta ed accresciuta …, con l’aggiunta delle qualità del cacciatore, 1665

Stima

€ 100 - 200

Lotto venduto

€ 205

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Venezia, Brigonci, 1665. In 4°. Occhietto, marca al frontespizio, iniziali incise in legno, rare fioriture, piccolo foro a occhietto e frontespizio, qualche piccola macchia, poche carte con lievissima brunitura, leggera gora d'acqua al margine di poche carte, legatura coeva in pergamena, titolo manoscritto al dorso, tagli blu, lievi difetti. Firma di appartenenza al contropiatto.  

Note Specialistiche

Quarta edizione del più importante trattato agronomico italiano del XVI sec., con numerose informazioni pratiche sulla coltivazione della terra e l'allevamento degli animali. L'opera, pubblicata per la prima volta nel 1644, ha avuto un notevole successo ed è stata ristampata molte volte nei successivi 150 anni. Il primo libro è dedicato al pane e vino; il secondo all'uva e le api; il terzo si occupa di animali da cortile, con interessanti nozioni di culinaria; il quarto è dedicato agli orti e ai modi di cucinare le verdure; il quinto è destinato ai giardini e fiori; il sesto alla coltivazione dei campi; e infine la settima parte parla degli influssi del sole e della luna sulla coltivazione, includendo anche interessanti descrizioni di banchetti e cene, con suggerimenti sulla caccia. L'opera contiene anche diversi capitoli sulla gastronomia, tra cui una lista di 110 modi di "vestire" e cucinare la carne di maiale. 

Contatta il dipartimento