Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Milano, Tipografia Sonzogno, 1806. In 8°, pp. 303-LXIX-(5). Legatura in mezza tela, titolo in oro al dorso. In appendice Frammenti di lettere a Vincenzo Russo, lievi difetti.
In questa seconda edizione, pubblicata sempre in forma anonima (come la prima del 1801) a Milano, dove l'autore dirigeva il "Giornale Italiano", cadono alcuni particolari e dettagli contingenti, ancora legati, nel 1801, ai recentissimi avvenimenti rivoluzionari, e si attenua o scompare l'intransigenza repubblicana. Inoltre si aggiungono avvenimenti: "molti de' medesimi ho saputo posteriormente, e di essi, i più importanti ho aggiunti a quelli già narrati". L'appendice, pubblicata sia nella prima che nella seconda edizione, contiene i frammenti di sei lettere dirette a Vincenzo Russo, scritti dall'autore in occasione del "Progetto di Costituzione" proposto da F.M. Pagano. I frammenti sono particolarmente utili per conoscere il clima in cui il "Progetto" fu redatto, ed il modello di nazione che i rivoluzionari avrebbero dovuto attuare. A Napoli fu pubblicata una contraffazione, che si distingue per un numero inferiore di pagine.
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.
410
416