Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 06 dicembre 2022 e mercoledì 07 dicembre 2022, ore 15:00 • Roma

192

Bodoni - Tasso, Torquato

La Gerusalemme Liberata, 1794

Stima

€ 3.000 - 3.500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Parma, Nel Regal Palazzo, co' tipi Bodoniani (G.B.Bodoni), 1794. 3 voll. in 2°. 445x285 mm. La dedica a Carlo IV di Borbone, Re di Spagna, composta in versi sciolti da Gastone Rezzonico della Torre, è in carattere cancelleresco; l'argomento di ogni canto in corsivo, il testo in carattere tondo. ESEMPLARE IN BARBE NELLA SUA LEGATURA ORIGINALE, nel tipico cartonato arancione bodoniano con titolo su tassello cartaceo posto al dorso.  

Note Specialistiche

SPLENDIDO ESEMPLARE SU CARTA FORTE E A PIENI MARGINI, NELLA SUA LEGATURA ORIGINALE, IMMACOLATO.


«Bellissima edizione e la più rara delle edizioni del Tasso fatte da Bodoni» (Brooks); dal Giani inoltre veniamo a sapere che ''se ne stamparono 100 copie che presto furono vendute''). L'accuratezza della lezione di questa edizione, tra i capolavori del grande tipografo di Saluzzo, si deve allo studio paziente di Pierantonio Serassi , che ''asserì d'aver per queste impressioni fatto uso di emendazioni a penna lasciate dal Tasso'' (Gamba 949).


Brooks 562. De Lama II, p. 100 (''erra gravemente nel numero delle carte''). Racc. Tassiana Bergamo n. 311. Giani n.62. Mingardi-Farinelli, n.63: ''CaPolavoro di Bodoni...la più rara delle edizioni del Tasso da lui stampate''.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo