Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 06 dicembre 2022 e mercoledì 07 dicembre 2022, ore 15:00 • Roma

100

Sansovino, Francesco

Della origine de caualieri di m. Francesco Sansouino libri quattro. Ne' quali si contiene, l'inuentione, l'ordine, & la dichiaratione di tutte le sorti de' caualieri., 1570

Stima

€ 400 - 600

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia, eredi di Melchiorre Sessa, 1570. In 8°. Marca del gatto con topo in bocca entro cornice figurata, testatine e capilettera figurati a vignetta, con silografie a piena pagina nel testo che raffigurano la "Collana della Gartiera - Collana di Savoia - Collana del Tosone - Collana di San Michele", ritratto xilografico in fine volume di Sansovino, marginali aloni di umidità, legatura coeva in pergamena floscia con tracce di legacci, strappi e mancanze. Nota di possesso manoscritta al frontespizio di Ferrante del Monte. 

Note Specialistiche

Seconda pregevole edizione di questo dettagliato trattato sui Cavalieri, la princeps è del 1566.

Nell'opera "si contiene l'inventione, l'ordine, & la dichiaratione di tutte le sorti de Cavalieri. Con gli statuti & leggi della Gartiera, del Tosone di San Michele, & della Nuntiata. Di nuovo ristampati con nuova giunta". Dettagliata ricognizione sulla storia, le cerimonie e gli statuti degli Ordini cavallereschi, cui si aggiunge la descrizione delle isole di Malta e dell'Elba.
Choix de Olschki,V,5272; Adams,II, p. 180; British Library, p. 608; Graesse,VI,267.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo