Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 06 dicembre 2022 e mercoledì 07 dicembre 2022, ore 15:00 • Roma

168

Rossi, Ottavio

Elogi Historici di Bresciani illustri, 1620

Stima

€ 300 - 500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

In Brescia, per Bartolomeo Fontana, 1620. In 4°. Elaborato frontespizio calcografico, testatina e iniziali xilografiche, legatura in piena pelle del sec.XVIII con titolo in oro al dorso.

Note Specialistiche

IL PIU' IMPORTANTE CONTRIBUTO BAROCCO ALLA NOBILE BRESCIA. 


"Questa mia Fabrica è base della Gloria di quelli da' quali noi discendendo siamo chiamati, & indirizzati à quella vita, che rimane illesa dai colpi della Morte, e dall'ombre dei sepolcri. (...= Ogni Virtù segnalata è pompa, e Personaggio di questo Teatro. Brescia è la sua Arena; i Bresciani le sue statue; la Verità il suo Sole. Gli Elogi che dichiarano l sue grandezze sono compendij di marmi, di manoscritti, e d'Historie reali. la Sincerità è sua perpetua Guardia." (p,a3r).



Ottavio Rossi (Brescia, 26 luglio 1570 – Brescia, 28 settembre 1630) è stato un archeologo, poeta ed erudito italiano. "raccolse interessanti notizie negli Elogi historici di Bresciani illustri (1620); come rimatore fu tra i più artificiosi. Morì durante l'epidemia di peste descritta da Manzoni." (Treccani, on line).

"...Troppo gran tempo (ohimé) BRESCIA sepolta Giacque negletta, hor per tua man risorge; Illustre OTTAVIO; à longo oblio ritolta..." Dal sonetto proemiale di Lattanzio Stella rivolto all'autore.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo