Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 06 dicembre 2022 e mercoledì 07 dicembre 2022, ore 15:00 • Roma

377

Jacob, Nicolas Henri - Hugues, Pietro

Storia naturale delle scimie e dei maki [...] dietro le scoperte dei più rinomati naturalisti., 1817

Stima

€ 1.000 - 1.200

Lotto venduto

€ 1.280

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Milano, presso P. Hugues, s.d. [1817]. In 2°. Frontespizio figurato inciso in rame in elegante cornice architettonica color sanguigna, complessive 89 tavole finemente incise e con velina di protezione, testo anch’esso inciso, macchioline su qualche carta, legatura dell'epoca in mezza pelle marrone, al dorso tassello con titolo in oro e fregi decorativi, dorso con difetti e lievi mancanze. Esemplare IN BARBE.

Note Specialistiche

Rara edizione di quest’opera sontuosamente illustrata, dedicata al Principe Eugenio di Beauharnais. Si tratta probabilmente della più ampia trattazione dedicata ai primati nel XIX secolo, corredata dalle illustrazioni del pittore Nicholas Henry Jacob. Sono ritratte scimmie, lemuri e maki del vecchio e del nuovo mondo, divisi in famiglie e sottoclassi.
Opera “disposta con ordine da Hugues, dietro le scoperte dei più rinomati naturalisti. Arricchita di schiarimenti relativi ai costumi, astuzie, nutrimenti, e climi abitati da questi Quadrumani, con la maniera di dar loro la caccia, e di un’idea sull’uso e la proprietà della loro carne in Medicina. Dedicata a S.A. il Principe Eugenio di Beauharnais”. Oltre all’importanza sul piano scientifico, quest’opera è anche un vero capolavoro dell’arte tipografica: la qualità delle tavole è quanto di meglio l’epoca abbia espresso. Questa edizione è solo in lingua italiana (la prima del 1812 aveva il testo anche in francese e in tedesco ma con 73 tavole).
Nissen,ZBI,2080; Brunet,III,478. 


Contatta il dipartimento

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo