Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 06 dicembre 2022 e mercoledì 07 dicembre 2022, ore 15:00 • Roma

147

Manoscritto giuridico - Giustiniano I [Imperatore Bizantino]

Institutiones Justiniani, 1690

Stima

€ 700 - 900

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Manoscritto cartaceo in 8°, 188x128 mm., piena pergamena coeva con titolo manoscritto al dorso, cerchietti, leggeri segni d'uso, qualche macchia, pp. (2), 1268, frontespizio a stampa con titolo manoscritto in cornice riccamente decorata con in basso i dati del tipografo (Romae: Typis Mascardi, 1641), testo in latino.

Note Specialistiche

Corposo e interessante manoscritto di materia giuridica (le celebri Istituzioni giustinianee):  una pregevole copia di studio, scritta probabilmente alla fine del 1600.
Il volume, anche se privo di firma e di iscrizione di proprietà, proviene quasi sicuramente dalla collezione privata degli eredi della famiglia Romanelli (una nobile famiglia della provincia di Roma, di proprietari terrieri, preti, avvocati e amministratori di proprietà), forse attribuibile a Pietro Angelo Romanelli (Domino Petro Angelo de Romanellis) in quanto la grafia del testo e la legatura del libro sono analoghe a quelle di un altro manoscritto autografo del Romanelli.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo