Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 06 dicembre 2022 e mercoledì 07 dicembre 2022, ore 15:00 • Roma

296

Viaggi - Stati Uniti - Messico - Gemelli Careri, Francesco

Giro del mondo [...]. Parte sesta. Contenente le cose più ragguardevoli vedute nella Nuova Spagna, 1721

Stima

€ 120 - 200

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Napoli, Felice Mosca, 1721. In 8°. Marca xilografica al frontespizio, iniziali incise in legno, lavoro di tarlo restaurato al margine interno delle prime carte e ultime carte, piccolo lavoro di tarlo su alcune carte, lievi fioriture, legatura coeva in pergamena, lacuna all'angolo del piatto posteriore, lievi difetti. § Capitaine Basil-Hall, Voyage dans les Etats-Unis de l'Amérique du Nord, et dans le Haut et le Bas-Canada, Bruxelles, Dumont, 1835. Leggera brunitura, rare lievi fioriture, brossura editoriale originale conservata entro legatura moderna in tela rossa, autore e titolo impressi in oro entro tassello al dorso, lievi difetti alle brossure.

Note Specialistiche

I opera: L’opera è ricca di minuziose descrizioni e, nonostante le critiche ricevute fin da subito riguardo la veridicità del viaggio avessero evidenziato passi probabilmente copiati da altre pubblicazioni per illustrare Paesi ed eventi, è espressione di un reale e incredibile viaggio dell’autore sostenuto da testimonianze dettagliate e incontrovertibili. Giovanni Francesco Gemelli Careri (Radicena RC 1648- Napoli 1724) nel 1685 compì il suo primo viaggio in Europa durato 6 mesi nel quale partecipò alla guerra contro i Turchi in Ungheria.
Il 13 giugno 1693 intraprese il giro del mondo che lo rese famoso passando per l’Egitto, la Turchia, l’Armenia, la Persia quindi approdando in India poi in Cina e nelle Filippine sempre tra grande stupore dei padri gesuiti presenti. Raggiunse il Messico e poi l’Avana da dove iniziò il viaggio di ritorno per l’Europa. Terminò il giro del mondo a Napoli il 4 dicembre 1698. I 6 volumi dell'avventuroso racconto di viaggio riscossero subito grande successo tanto che alla prima edizione ne seguirono 7 in italiano una in inglese e una in francese.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo