Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Venezia, A. Brucioli, 1546,ed al colophon 1545. In 2°. Marca tipografica al frontespizio colorata anticamente, ed anche in fine, capilettere figurati, testo disposto su 2 colonne, qualche gora, macchie, legatura in pergamena moderna.
Rara edizione di questo lessico dedicata a Cosimo de' Medici. Il Brucioli si diede a questa impresa nel tentativo di essere richiamato a Firenze dopo che ne era stato esiliato nel 1522. Fu invece l'Arlenio ad essere chiamato a Firenze, dove lavorò al servizio del Torrentino. E' noto come nel periodo immediatamente successivo alla stampa del Lexicon, la tipografia dei Brucioli fu coinvolta nell' accusa di stampa clandestina di opere ereticali di Francesco Negri, Alfonso Valdes e Bernardino Occhino.
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.
64
70
71
73