Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 15 giugno 2022 e giovedì 16 giugno 2022, ore 15:00 • Roma

135

Palatino, Giovanni Battista

Libro [..] nel qual s'insegna a scrivere ogni sorte lettera Antica e Moderna di qualunque natione, con le sue regole, misure e esempi, 1545

Stima

€ 100 - 200

Lotto venduto

€ 307

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

[Roma, 1545]. In 8°. Con numerosi specimina tipografici in xilografia, mancanti alcune carte, tra cui il frontespizio, alla carta A3 alcune mancanze e restauri con lo scotch, alcuni lievi aloni e piccole macchie, qualche fioritura, leggera brunitura, alcune carte leggermente rifilate, diverse annotazioni manoscritte, legatura coeva in pergamena, lievi difetti.

Note Specialistiche

Giovanni Battista Palatino fu l'autore della raccolta di modelli calligrafici più nota e stampata di ogni tempo. La prima edizione venne stampata a Roma nel 1540, molte furono le edizioni che seguirono. L'opera di Palatino veniva dopo i manuali di scrittura di Ludovico degli Arrighi e di Giovanni Antonio Tagliente, ma si distingueva per la qualità delle incisioni e per la quantità di lettere rappresentati, testimonianza di una attenzione universale per la scrittura, rivolta a tutti i tipi di lettere e interessata agli sviluppi grafici di cui essa è suscettibile, anche a prescindere dall'impiego pratico.
Lotto non passibile di restituzione.

Contatta il dipartimento