Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 15 giugno 2022 e giovedì 16 giugno 2022, ore 15:00 • Roma

84

Freigius, Johannes Thomas

Paedagogus. Hoc est, libellus ostendes qua ratione prima artium initia pueris quam facillime tradi possint, 1582

Stima

€ 800 - 1.600

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Basilea,  Sebastian Henric Petri,1582. In 8°. Al frontespizio marca tipografica,  ed un'altra a tutta pagina in fine volume, un capolettera, testo  in latino, greco ed ebraico, una tavola ripiegata xilografica, illustrazione xilografica a p. 262 rappresentante un ponte, musica stampata, strappi alla tavola ripiegata, lievi aloni alle ultime carte, legatura coeva in pergamena, sciupata, mancanza al piatto inferiore e parzialmente staccato dal corpo del testo. Ex libris manoscritto di mano antica al frontespizio.

Note Specialistiche

Rara prima  edizione di questo interessante e popolare libro di scuola  inteso come introduzione a tutte le materie dell'educazione umanistica. 
Freig si ispirò al metodo logico Pierre de La Ramée secondo il quale il discorso si fonda su argomenti o luoghi comuni. Il Paedagogo riassume il curriculum ideale incentrato sull'apprendimento classico e sull'educazione religiosa nelle lingue bibliche (greco, ebraico e latino), attraverso tabelle dicotomiche e un'analisi esposta sotto forma di domanda e risposta. Dopo una classificazione delle arti liberali, comprendente un elenco di riferimento dei più importanti autori principalmente classici e un epigramma latino del poeta francese Bartelon Pantaleón di Ravières,  l'opera è suddivisa in 24 capitoli ognuno dedicato a un argomento diverso. Riguardano la grammatica latina, greca ed ebraica, con particolare attenzione ai testi classici e biblici . Conversazione in francese su vari temi culturali (vino, cibo, luoghi della casa); retorica poetica; logica; la geometria (l'asse e il suo utilizzo in astronomia e misurazione del territorio; coniatura); architettura (materiali, edifici e loro disposizione, con un paragrafo sulla biblioteca); la fisica, basata sul modello di Tolomeus; poi etica, economia, politica, attività militari (eserciti, armature, accampamento); storia; legge e medicina (malattie e loro sintomi, con una sezione sulla peste). Il capitolo sulla musica è il più ampio e mette in evidenza la distanza tra teoria e pratica musicale. Riguarda soprattutto la musica vocale insieme alla salmodia vernacolare e agli inni latini. I libri consigliati sono il Dodecachordon di Boezio e di Heinrich Glarean (1547). Adams, F 1013; BM STC Ger., pag. 320. Non in Brunet o in Graesse.  .

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo