Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Roma, Francesco M., Calvi, 1524.In 2°. Carta di titolo inquadrato in bella cornice architettonica con figure, prima carta in parte staccata, qualche macchia, aloni e lacune senza perdita di testo, legatura in cartonato con foglio di riuso antico, sciupato.
Prima e rara edizione del trattato del Giovio sui pesci che, secondo alcuni bibliografi, costituisce il primo libro sull'argomento. Sono qui descritti i pesci di mare e di acqua dolce che compaiono più frequentemente sulle mense cinquecentesche. L'opera dà indicazioni sui nomi scientifici di molte specie di pesci con riferimenti a fonti classiche e sui luoghi di pesca più adatti per ogni tipo di pesce. Interessanti a questo proposito, i riferimenti alla pesca degli storioni nelle Canarie e ai possedimenti coloniali degli spagnoli: novas incogniti orbis terras inusitata. (America). Vengono anche forniti numerosi suggerimenti sulla preparazione e cottura dei pesci sia dal punto di vista puramente culinario, sia dal punto di vista medico-dietetico, con l'aggiunta di numerose osservazioni personali dell'autore che rendono ancora più gradevole la lettura di questo classico dell'ittiologia.
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.
90
91
97