Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 15 giugno 2022 e giovedì 16 giugno 2022, ore 15:00 • Roma

357

De Colpi

Diario di tutto quello successe nell'ultima guerra di Sicilia fra le due armate allemana e spagnuola; con un breve ristretto de' fatti principali attinenti à questa guerra dal 1713 che fù stabilito il trattato d'Utrecht, sino ad hora presente., 1721

Stima

€ 150 - 250

Lotto venduto

€ 2.304

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Colonia [Palermo, Francesco Cichè], 1721. In 4°. 2 parti in 1 vol. Con 3 tavole ripiegate, fregi xilografici, piccolo e lieve alone al frontespizio, lievi fioriture marginali, tavole con rinforzi, alcuni fori di tarlo alla tavola "Piano dell'assedio della cittadella di Messina", mancante l'ultima carta bianca, legatura coeva in pergamena, lievi difetti. Annotazioni manoscritte alla carta di guardia, ex libris cartaceo al contropiatto.

Note Specialistiche

Prima edizione. Opera rara che affronta le dinamiche che, a seguito del trattato di Utrecht, hanno portato alla guerra fra Spagna e Francia e le vicende avvenute nella zona di Messina tra il 1719-20 che si sono conclusi con la cacciata degli spagnoli. Con tre belle tavole ripiegate realizzate dall'editore Francesco Cichè che raffigurano: la battaglia di Francavilla, l’assedio di Messina e gli accampamenti delle truppe all’Arenella nei pressi di Palermo.

Contatta il dipartimento