Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 15 giugno 2022 e giovedì 16 giugno 2022, ore 15:00 • Roma

244

Cervantes Saavedra, Miguel de

El ingenioso Hidalgo Don Quixote de la Mancha, 1780

Stima

€ 9.000 - 10.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Madrid, Joaquin Ibarra e Real Academia Espanola, 1780. In 4°. 4 voll. con 4 antiporte incise su rame con 2 alla volta ripetute, 1 tavola incisa su rame con il ritratto di Cervantes, 1 carta geografica ripiegata nel primo volume, 31 tavole fuori testo incise su rame da Antonio Carnicero, Joseph Castillo, Bernardo Barranco, Joseph Brunete, 14 iniziali ornate, 22 vignette e 20 culs-de-lampe, qualche macchia, e fioriture, legature in vitello marrone marezzato in verde, dorso a 6 nervi con ai comparti tasselli in pelle rossa con titolo in e fregi in oro, spellature ai piatti. Ex libris inciso"Filippo Linati" ai contropiatti.


Note Specialistiche

Il Don Chisciotte è l’opera letteraria principale del Siglo de Oro, ed è il più celebrato romanzo della letteratura spagnola nel quale si fondono elementi del genere picaresco e del romanzo epico-cavalleresco. Pregevole edizione curata dal tipografo Joaquin Ibarra che non lesinò gli sforzi nella sua produzione, eccellendo nella qualità tipografica, dalla carta appositamente prodotta, ai nitidi caratteri, alle magnifiche tavole disegnate da artisti del calibro di Antonio Carnicero, José del Castillo, Bernardo Barranco, Gerónimo Gil, e Joseph Brunete. Il grande bibliografo e studioso Antonio Palau y Dulcet, nel suo monumentale Manual del librero español e hispanoamericano, descrisse il lavoro di Ibarra come "magnífica edición y superior en belleza artística a todas las que hasta entonces se habían hecho en España y en el extranjero". Opinione condivisa da tutte le più importanti bibliografie, da Brunet che descrive l’opera come un capolavoro tipografico, ad Updike che la ritiene la più bella edizione di tutti i tempi, a Cohen-De Ricci che ne decanta l’ornamentazione, fino a Richard Ford che giustamente sostiene che nessuna grande biblioteca dovrebbe esserne priva!

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo