Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 25 novembre 2021 e venerdì 26 novembre 2021, ore 15:00 • Roma

42

Mesuè,

Opera De medicamentorum purgantium delectu, castigatione, & vsu, libri duo. Quorum priorem canones vniuersales, posteriorem de Simplicibus vocant., 1581

Stima

€ 1.200 - 1.400

Lotto venduto

€ 1.536

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Venezia, Giunta, 1581. In 8°. 2 parti in un volume, ciascuna con proprio frontespizio e marca tipografica, capilettera ornati, con 39 incisioni in legno nel testo, qualche leggera brunitura su diverse carte, qualche strappo ai margini, a  p. 255 lacuna che lede lo specchio di stampa, legatura originale in pergamena, difetti.

Note Specialistiche

Seconda edizione illustrata, la prima con il commento di Costaeus, della raccolta di opere del medico arabo Mesue il Giovane (noto anche come Masawaih al-Mardini) in latino, con commenti di Mondino de Liuzzi, Christoph de Honestis, Jacobus Sylvius, Giovanni Mardi e Johannes Costaeus.. L'opera comprende i "Canones universalis" che trattano i regimi di trattamento; la seconda parte, "De simplicibus", sulle proprietà di vari farmaci; e il Grabadin, "il più popolare compendio di droghe nell'Europa medievale, e usato ovunque nella loro preparazione.

Contatta il dipartimento

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo