Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Parigi, Libreria Europea di Baudry, 1842 [i.e. Firenze, Felice Le Monnier, 1845]. In 8°. Esemplare intonso in barbe, fioriture sparse, leggera brunitura marginale, prime e ultime carte leggermente allentate, brossura editoriale color rosa, al piatto anteriore il titolo, leggera brunitura, piccoli strappi alle cerniere, piccolissime lacune al dorso.
L'editore fiorentino Le Monnier, dovendo completare l'edizione delle Opere avviata nel 1845, decise di acquistare le rimanenze dell'edizione originale edita da Baundry a Parigi nel 1842. Rispetto a questa stampa originale sostituì la brossura gialla in rosa ed aggiunse al piatto anteriore l'avviso " Alle Opere di Giacomo Leopardi stampate in Firenze nell'anno 1845 in tre volume pei tipi di Felice Le Monnier è necessario complemento questo Poemetto in otto canti intitolato Paralipomeni della Batracomiomachia. Presso: Franchi 3". Il successo fu immediato, tanto che Le Monnier fece altre due ristampe che si distinguono per l'utilizzo di diversi caratteri di stampa, la correzione degli errori presenti nel testo e l'eliminazione dell'errata.
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.
378
383
384
387