Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 25 novembre 2021 e venerdì 26 novembre 2021, ore 15:00 • Roma

103

Matematica - Geometria - Leurechon, Jean

Recreations Mathématiques Composées de Plusieurs Problèmes Plaisans & Facetieux d' Arithmetique, Geometrie, Astrologie, Optique, Perspective, Mechanique, Chymie, & d' autres Rares & Curieux Secrets., 1634

Stima

€ 600 - 800

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Rouen, Charles Osmont, 1634. In 12°. Numerose illustrazioni xilografiche nel testo, qualche lieve alone alle prime carte, leggera brunitura, lievi fioriture e arrossature, qualche piccola macchia, strappo con perdita a di testo all'angolo in S5, legatura coeva in pelle, titolo impresso in oro al dorso a 4 nervi con fregi, tassello cartaceo a dorso, tagli a spruzzo azzurri, spellature ai piatti, piccola mancanza a cuffia e cerniere, lievi difetti. Firma di appartenenza al frontespizio, firma cancellata al contropiatto.§ Le Clerc, Sebastien, Pratique de la géométrie sur le papier et sur le terrain ou par une methode nouvelle & singuliere l'on peut avec facilité & en peu de temps se perfectionner en cette science. Parigi, Jombert, 1716. In 8°. Antiporta incisa da Le Clerc, con 78 (di 82) tavole fuori testo, alcune tavole con numerazione manoscritta, piccola lacuna al frontespizio che lede marginalmente il fregio, leggera brunitura, rari lievi aloni, qualche fioritura, mancante R1, legatura coeva in pelle, titolo impresso in oro entro tassello al dorso a 5 nervi con fregi, carte di guardia marmorizzate, lievi difetti. 

Note Specialistiche

I opera: Molto raro. Edizione riveduta e corretta rispetto alla prima, data alle stampe nel 1624, di questo importantissimo testo del matematico e gesuita Leurechon (1591- 1670). In quest'opera l'autore introduce l'idea della matematica applicata ed è il primo testo in cui si può riconoscere il progetto di un telegrafo. La terza parte è dedicata ai fuochi d'artificio ed è attribuita a Jean Appier Hanzelet.
II opera: Riedizione parigina di questo interessante e bel trattato di matematica dell'ingegnere e geografo Le Clerc (1637-1714). Numerosissime le illustrazioni di figure geometriche, contestualizzate in cornici architettoniche, campestri, oppure animate da figure umane.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti