Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Parigi, l'imprimerie de Didot l'âiné, 1789-1790. In 8°. 5 voll. Qualche lieve fioritura, alcune carte con leggera brunitura, mancante la carta ripiegata al vol. 3, carte di guardia marmorizzate, legatura coeva in vitello marmorizzato, titolo e tomo impressi in oro entro tasselli al dorso liscio, lievi difetti. Ex libris cartaceo al contropiatto.
Prima edizione della prima traduzione francese, dovuta a Ėtienne de Sénovert (Toulouse, 1753-Honfleur, 1831), negli stessi anni editore delle Œuvres di John Law (1790). L'originale inglese è del 1767. L’economista scozzese, sir James Denham Steuart (Edimburgo 1712-1780) fu il principale esponente dell’economia mercantilista. Sostenitore dei giacobiti che volevano riportare gli Stuart sul trono di Inghilterra e Scozia, fu costretto all’esilio per circa vent’anni e rientrò a Edimburgo soltanto nel 1763. Nella sua opera principale affronta l’economia politica in modo sistematico e affida al governo un ruolo chiave nello sviluppo economico e nella realizzazione dell’equilibrio di mercato: lo Stato deve intervenire in tutti i principali campi della vita economica. Ultimo difensore del mercantilismo in un’epoca in cui le idee illuministe e liberiste si stanno diffondendo, sostiene la regolamentazione governativa dell’economia della nazione allo scopo di aumentare il potere statale e proteggere i mercati interni dalla concorrenza
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.
162
166