Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 25 novembre 2021 e venerdì 26 novembre 2021, ore 15:00 • Roma

351

Bassano del grappa - letteratura - Vittorelli, Jacopo

(1749 - 1835)

Rime edite ed inedite, 1826

Stima

€ 150 - 250

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Treviso, 1826, In 8°, cartone rustico orig., cc. 75 nn.(2 parti in un vol.) Manoscritto contenente le ‘Rime edite ed inedite’ di Jacopo Andrea Vittorelli, pubblicate con questo titolo a Padova tra il 1825 e 1826. Nato a Bassano nel 1750, il Vittorelli, poeta arcadico, aveva dato alle stampe già sul finire del Settecento alcune raccolte di poesie e di componimenti d’occasione, che qui compaiono tra le ‘edite’; a queste si aggiungono altre canzoni, poemetti e sonetti secondo l’edizione riportata nel secondo frontespizio (Treviso, Dal Seminario vescovile, Presso Giacomo Boschieri), che tuttavia non risulta in ISBN. 
Unito a:  (letteratura) RAMPALLI, FRANCESCO - M.F. VILLARDI - LINARI, PAOLO – Esercizi di poesia Italiana; Per Nozze, ecc. [miscell.].
Italia, sec. XIX (diverse epoche), 4to picc., senza legat., manoscritto miscellaneo di 60 carte.
Interessante esemplare di quaderno manoscritto con esercizi letterari di diversi autori. Il primo è redatto da Francesco Rampalli e Augusto Vitali, entrambi studenti a Modena presso il professor Luigi Fontana; il secondo contiene ‘Poesie e pensieri’; il terzo conserva una poesia composta nel 1828 in occasione del matrimonio Castelli-Labia da M.F. Villardi e dedicata ad Angelo Riboni, cugino della sposa e guardiano del convento di Sant’Antonio a Padova (forse copia dall’edizione della Tipografia del Seminario); il quarto, e ultimo, un componimento in ottave, un altro in settenari (attribuibile a Paolo Linari) e un sonetto.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.