Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Venezia, Stefano Curti, 1678. In 4° (16x22cm), pergamena contemporanea con titolo del manoscritto sul dorso (piccolo perdita di pergamena, riparata), qualche macchia di acqua nell'angolo superiore per tutto il volume, che diventa più pesante verso la fine, con qualche tarlo margine anche al lato superiore, il quale ha causato una piccola perdita di carte negli ultimi 10 fogli (ma non influendo sul testo). pp (24), 343, (1 campo), contenente centinaia di ricette farmaceutiche.
Una delle edizioni del XVII secolo di questa farmacopea di successo (originariamente pubblicato a Venezia nel 1575) da Georg Melich, probabilmente originario di Augusta, in Germania, che fu farmacista "allo struzzo" (sotto lo stemma dello struzzo) a Venezia, attiva nella seconda metà del sedicesimo secolo. L'opera raccoglie centinaia di ricette riguardanti spezie, pillole, sciroppi, unguenti, erbe medicinali, polveri, condimenti, decotto, resine, etc. Il testo ebbe una considerevole fortuna commerciale e fu ristampato per quasi 150 anni (ad esempio, 1596, 1605, 16227, 1648, 1660, 1678, 1720). con le correzione e le integrazioni da parte del farmacista (Alberto Stecchini) il quale gli successe nella gestione della spezieria dello Struzzo.
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.
109