Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Milano, Ferdinando Artaria, 1820. In 8°. Stampa all’acquatinta raffigurante il Duomo all’antiporta, 9 incisioni fuori testo in fine volume, brossura editoriale con restauri al dorso. § L'ottava meraviglia del mondo osservata nel duomo di Milano in occasione d'esser ora compiuta la sua nuova facciata. Milano, Pulini al Bocchetto, 1812. In 12°. Bruniture, metà del volume con perdita di parte del margine esterno bianco, legatura in carta d’attesa. § Luigi Lamberti. Descrizione dei dipinti a buon fresco eseguiti dal Sig. Cavaliere Andrea Appiani nella sala del trono del Real Palazzo di Milano. Milano, Stamperia Reale, 1809. In 8°. Legatura coeva in marocchino verde a grana lunga, cornice in oro ai piatti con filetto e motivi geometrici, titolo in oro al dorso, tagli dorati.
III opera: Prima edizione della descrizione dei dipinti eseguiti dal pittore neoclassico Andrea Appiani (1754-1817) nella sala del Trono di Palazzo Reale a Milano. Per l'occasione vennero distribuiti tra tutti gli intervenuti questi libretti, con il testo in italiano e in francese, che riscontrarono elogi "degni dell'opera pittorica", ma anche la critica feroce del Foscolo che era presente. Dopo i bombardamenti del 1943 molti degli affreschi vennero danneggiati o distrutti ed è per questo che oggi questa descrizione appare testimonianza preziosa. Cicognara 1269; Hoepli 1271; Predari, p. 438.
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.
302
303
304
310
311
312
313