Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 18 novembre 2020, ore 10:30 • Roma

35

Giorgio de Chirico

(Volos 1888 - Roma 1978)

Hebdomeros [e altre edizioni con dedica a Clerici]

Diritto di seguito

Stima

€ 3.000 - 3.200

Lotto venduto

€ 3.840

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Roma, Carlo Bestetti Edizioni d'Arte, 1972. Volume di pp. 295 sciolte con 24 illustrazioni litografiche a piena pagina che accompagnano il testo, tirato complessivamente in 525 esemplari numerati e firmati dall’Autore dei quali solo 99 contengono, come il presente che è l’es. n° 59/99, una litografia originale a colori, cm 40 x 30 (misura del foglio), firmata a matita in basso a destra. Copertina originale in cartonato. Dedica di Giorgio de Chirico a Fabrizio Clerici sulla prima pagina: “A Fabrizio Clerici amico di antica data. Con molta stima per la sua opera e simpatia. Giorgio de Chirico”. Nella litografia allegata altra dedica di de Chirico a Clerici: “a Fabrizio Clerici, molto cordialmente Giorgio de Chirico”; unita L’Apocalisse, 1941, litografia su carta Japon, 36 x 28,2 cm. probabilmente esemplare unico.
Insieme nel lotto altre 26 edizioni di autori vari, tutte con dediche a Fabrizio Clerici, tra cui spiccano una rara edizione di Siné [Maurice Sinet], Livre d'Images par Siné, del 1953, 44 pagine senza note tipografiche perché probabilmente edizione pirata, con 20 disegni erotici, esemplare n.256 su Japon Rose con delicato disegnino/dedica a Clerici a inizio volume, e una pregevole edizione di libro d'artista, Torquato Tasso, Aminta, De Luca, Roma, 1968, illustrata da Riccardo Tommasi Ferroni.
 

Note Specialistiche

Pregevole insieme di edizioni con dedica a Clerici, tra cui spicca la rara e ricercata opera di De Chirico, Hebdomeros. Rarissimo anche il foglio dell'Apocalisse, dedicato da Giorgio de Chirico a Fabrizio Clerici: “a Fabrizio Clerici molta cordialità / Giorgio de Chirico”. Il foglio (con barbe sul lato sinistro) fa parte della serie de L’Apocalisse, ma non risulta nel catalogo generale della grafica di de Chirco edizioni Bora. Probabilmente trattasi di un dono di de Chirico a Clerici in fase di stesura della serie litografica; Clerici infatti era in stretto contatto con Fornasetti, Carrieri e le Edizioni della Chimera. Trattasi di una variante sconosciuta del foglio 119 (cat. Bora, p. 180) “...e ci fu una gran guerra nel cielo...”, 1941.

Contatta il dipartimento