Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 05 dicembre 2019, ore 11:00 • Roma

192

Campagnoni, Giuseppe

Gli arcani svelati o sia Il cagliostrismo smascherato dove si dimostrano i fonti dell'empieta' della pretesa scienza occulta con un parallelo fra gli antichi, e moderni impostori del secolo XVIII, 1791

Stima

€ 100 - 150

Lotto venduto

€ 128

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

[Venezia], a spese dell'autore, 1791. In 12°. Fregi xilografici, margini in barbe, occhietto, contiene anche: Saggio sulla vita segreta del conte di Cagliostro tratto dagli aneddoti favolosi da lui stesso in parte pubblicate ... , legatura coeva in cartone floscio azzurrino, lievi fioriture, note di prezzo e diverse segnature antiche su dorso e contropiatti.

Note Specialistiche

Giuseppe Compagnoni, intellettuale e giornalista, ritenuto padre del Tricolore, è considerato l'autore di questa particolare opera "d'inchiesta" che tratta della vita del Conte di Cagliostro. Nell'opera, qui nella sua prima edizione, vengono contrapposte differenti visioni rispetto al fenomeno mediatico, di grande scalpore all'epoca, riguardante il processo condotto dalla Santa Inquisizione contro il conte Cagliostro (terminato il 7 aprile di quell’anno), allora già prigioniero all'interno della fortezza di San Leo.

Contatta il dipartimento

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo