Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Venezia, per Francesco Marcolini ad instantia di Alessandro Vellutello, 1544. In 4°. Al frontespizio stemma nobiliare colorato a mano realizzato in epoca successiva, numerose illustrazioni incise in legno, testo inquadrato dal commento, sulla carta L2 piccola lacuna al margine esterno, su AN5piccola lacuna con perdita di testo, sulla carta AF5 strappo senza perdita, alcune macchie e leggere gore d'acqua, alcune carte brunite, primi e ultimi fascicoli lievemente allentati, mancante l'ultima carta bianca, legatura in cuoio marrone con ricca decorazione impressa a secco, fermagli in cuoio e metallo, dorso a 3 nervi, segni di usura. Ex libris al frontespizio e al contropiatto.
Celebre e illustre edizione, la prima con il commento del Vellutello e le meravigliose incisioni marcoliniane. Per le illustrazioni, forse dovute allo stesso Marcolini abile disegnatore ed amico di Tiziano, venne presa a modello da tutte le successive edizioni illustrate della Commedia. Gamba, 387: "Edizione bellissima, ornata di eleganti intagli in legno"; De Batines I, p.82: "Bella e rara edizione annoverata fra le rare"; Sander 2823; Casali 72; Mambelli 30: ''Edizione originale e ricercatissima della esposizione del Vellutello''; Adams D94; Mortimer Italian, 146; Essling I:2, i, 545; Brunet II, 503.
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.