Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

83

Grisone, Federico

Ordini di caualcare, et modi di conoscere le nature de' caualli, emendare i vitii loro, & ammaestrargli per l'vso della guerra, & commodità de gli huomini. , 1556

Stima

€ 200 - 400

Lotto venduto

€ 375

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Pesaro, Bartolomeo Cesano, 1556. In 4°. Grande marca tipografica sul frontespizio. illustrazioni a piena pagina e decorazioni xilografiche, esemplare in variante B con data 1555 sul frontespizio, fascicolo I mal legato, restaurata parte del margine esterno del frontespizio, sporadiche bruniture e segni di umidità, legatura moderna a cinque nervi in mezza pelle, al dorso tassello con titolo, autore e fregi in oro, note manoscritte di età coeva sul verso dell'ultima carta, timbro a secco "Je maintiendrai" con due stemmi sulla carta di guardia anteriore.
Il nobile napoletano Grisone fu fondatore della scuola di cavalleria napoletana, scrittore e maestro di equitazione. La sua opera, Ordini di cavalcare, è considerata una delle prime e più importanti opere sull'argomento dai tempi di Senofonte ed ebbe la sua prima edizione nel 1550; a seguire, fino al 1623, uscirono numerose edizioni con traduzioni in diverse lingue.

Contatta il dipartimento